Il baritono Yannick Debus ha studiato alla Musikhochschule di Lubecca specializzandosi in canto e teoria musicale, poi alla Hochschule für Musik di Basilea e alla Schola Cantorum Basiliensis. Dal 2020 al 2022 è stato membro dell’Internationales Opernstudio IOS dell'Opera di Zurigo.
Nato nel 1992 ad Amburgo, artista la cui carriera è oramai lanciata, Debus si è esibito come ospite in diversi teatri e festival d'opera in Germania, Austria e Svizzera. Tra le sue esibizioni si possono ricordare nell'estate 2017 il ruolo del padre in Hänsel e Gretel di Humperdinck al Junge Oper Schloss Weikersheim Festival, il suo debutto nel ruolo di "Guglielmo" in Così fan tutte nel 2018 alla Kammeroper Schloss Rheinsberg, e altri ruoli da protagonista nel 2019 nell'Ottone, Re di Germania di Händel al Festival di musica antica di Innsbruck o nel Kaiser von Atlantis di Viktor Ullmann al Teatro di Basilea.
Poco dopo segue il suo debutto al Teatro dell'Opera di Zurigo, dove interpreta Sprecher nel Flauto Magico di Mozart e Kilian nel Freischütz di Weber. Nel giugno 2021 ha registrato la stessa opera con René Jacobs e la Freiburger Barockorcheser, cantando i ruoli di Ottokar e Kilian. Ancora con René Jacobs ha cantato il ruolo del titolo nell'Orfeo di Telemann a Basilea nel novembre 2021. Nelle prossime rappresentazioni, Debus sarà Schaunard in La Bohème di Puccini e interpreterà il ruolo principale nel Jakob Lenz di Wolfgang Rihm, entrambi al Teatro dell'Opera di Zurigo.
Facebook
Instagram