Yannick Debus

Il baritono Yannick Debus ha studiato alla Musikhochschule di Lubecca specializzandosi in canto e teoria musicale, poi alla Hochschule für Musik di Basilea e alla Schola Cantorum Basiliensis. Dal 2020 al 2022 è stato membro dell’Internationales Opernstudio IOS dell'Opera di Zurigo.


Nato nel 1992 ad Amburgo, artista la cui carriera è oramai lanciata, Debus si è esibito come ospite in diversi teatri e festival d'opera in Germania, Austria e Svizzera. Tra le sue esibizioni si possono ricordare nell'estate 2017 il ruolo del padre in Hänsel e Gretel di Humperdinck al Junge Oper Schloss Weikersheim Festival, il suo debutto nel ruolo di "Guglielmo" in Così fan tutte nel 2018 alla Kammeroper Schloss Rheinsberg, e altri ruoli da protagonista nel 2019 nell'Ottone, Re di Germania di Händel al Festival di musica antica di Innsbruck o nel Kaiser von Atlantis di Viktor Ullmann al Teatro di Basilea.

 

Poco dopo segue il suo debutto al Teatro dell'Opera di Zurigo, dove interpreta Sprecher nel Flauto Magico di Mozart e Kilian nel Freischütz di Weber. Nel giugno 2021 ha registrato la stessa opera con René Jacobs e la Freiburger Barockorcheser, cantando i ruoli di Ottokar e Kilian. Ancora con René Jacobs ha cantato il ruolo del titolo nell'Orfeo di Telemann a Basilea nel novembre 2021. Nelle prossime rappresentazioni, Debus sarà Schaunard in La Bohème di Puccini e interpreterà il ruolo principale nel Jakob Lenz di Wolfgang Rihm, entrambi al Teatro dell'Opera di Zurigo.

 

 

Facebook
Instagram

Indietro

Torna su

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsltter per ricevere in anteprima tutte le news.

Iscriviti alla newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 091 759 76 65
dall’estero +41 91 759 76 65

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy