Trevor Pinnock è rinomato in tutto il mondo come clavicembalista e direttore d'orchestra, pioniere del moderno revival della musica antica.
Nel 1972 ha fondato l'English Concert, la cui reputazione per le rivoluzionarie esecuzioni con strumenti d'epoca ha portato ad un ampio contratto con la Deutsche Grammophon e a tournée in tutto il mondo. Rimasto direttore artistico dell'English Concert fino al 2003, Pinnock da allora ha diviso il suo lavoro tra direzione, impegni solistici e di musica da camera e progetti educativi presso la Royal Academy of Music, dove è direttore ospite principale dell'orchestra da camera.
Lavora regolarmente con la Koninklijk Concertgebouworkest Amsterdam, la Deutsche Kammerphiharmonie Bremen e il Mozarteum Orchester Salzburg. Frequenti partner di musica da camera includono il flautista Emmanuel Pahud, Jonathan Manson (viola da gamba) e i violinisti Sophie Gent e Matthew Truscott.
La stagione 21-22 lo vedrà impegnato, fra l’altro, nelle ultime tre sinfonie di Mozart con l’Orchestra filarmonica di Varsavia, nella Passione di San Giovanni di Bach con la Koninklijk Concertgebouworkest, in progetti educativi assieme alla RAM Chamber Orchestra e gli studenti del Toronto Royal Conservatory, oltre che con la Kammerorchester Basel, affiancato da Maria João Pires. Dal 2022 è anche direttore principale della Kioi Hall Chamber Orchestra.
Le sue recenti registrazioni includono il Libro Uno del Clavicembalo Ben Temperato di Bach e un arrangiamento unico delle Variazioni Goldberg di Józef Koffler con la Royal Academy of Music Soloists Ensemble. Trevor Pinnock è stato premiato con un CBE nel 1992 e un Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres nel 1998.
Sito internet
Facebook
Instagram
© Photo: Gerard Collett