Tonhalle Orchester Zürich

Tonhalle-Orchester Zürich

Musica classica da Messiaen a Mozart: è questa la passione della Tonhalle-Orchester di Zurigo. Fondata nel lontano 1868, l'orchestra porta il nome della sua storica sede, la Tonhalle. La sua reputazione è mondiale.

L’orchestra può contare su un centinaio di musicisti provenienti da venti nazioni che eseguono una cinquantina di programmi diversi in oltre cento concerti a stagione in tutto il mondo. Oltre ai progetti orchestrali, i musicisti creano anche una propria serie di musica da camera.

 

Il direttore musicale Paavo Järvi è l'undicesimo direttore principale dell’orchestra; David Zinman è il suo direttore onorario. Paavo Järvi è riuscito a infondere nell’orchestra un'energia speciale, al punto che nessun concerto è uguale al precedente. L'orchestra ama i diversi stimoli che riceve dai direttori ospiti ed essere messa alla prova da solisti di fama internazionale. Insieme al suo pubblico, l'orchestra mantiene una vivace curiosità per i capolavori sconosciuti e le nuove opere commissionate.

 

La Tonhalle ha pubblicato più di quaranta CD, tra cui i cicli completi delle sinfonie di Beethoven, Mahler, Brahms e Schubert. La sua prima registrazione con Paavo Järvi, dedicata alle opere orchestrali di Olivier Messiaen, è stata premiata con il Diapason d'Or nel 2019. Sono seguite le registrazioni di tutte le sinfonie e di altre opere orchestrali di Tchaikovsky; la prima uscita, con la Quinta Sinfonia, è stata premiata con il Preis der Deutschen Schallplattenkritik 2020 e il Diapason d'Or 2021. Anche l'ultimo CD con opere di John Adams ha ricevuto il plauso della critica ed è stato premiato con il Diapason d'Or.


Insieme a Paavo Järvi l'orchestra ha recentemente ricevuto l'Europäischer Kulturpreis 2022.

 

Website

Facebook
Instagram
Youtube Channel

Indietro

Torna su

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsltter per ricevere in anteprima tutte le news.

Iscriviti alla newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 091 759 76 65
dall’estero +41 91 759 76 65

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy