Avvicinatosi al liuto a 9 anni, dopo brillanti studi al Conservatorio di Parigi e alla Schola Cantorum di Basilea, Thomas Dunford (nato a Parigi nel 1988) ha debuttato interpretando il ruolo del liutista nella “Dodicesima notte” di Shakespeare alla Comédie Française dal 2003 al 2005. Da allora ha tenuto recital e dato concerti, da solista o accompagnato, in tutto il mondo, esibendosi nelle principali sale, dalla Carnegie Hall alle Filarmonie di Parigi e Berlino.
Thomas Dunford è spesso invitato a suonare o a dirigere ensemble e orchestre, tra cui Les Arts Florissants, l'Accademia di Musica Antica, La Cappella Mediterranea e Pygmalion. Dal 2017 dirige anche le produzioni dell'Opera Lafayette di Washington.
Nel 2018, all'età di 30 anni, ha creato l’ensemble Jupiter, nato dall'incontro e dall'amicizia con giovani e brillanti musicisti della sua generazione. La formazione ha già pubblicato tre acclamati album ed è stata programmata nelle più grandi sale da concerto d'Europa e degli Stati Uniti. In precedenza, Thomas Dunford ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue registrazioni da solista (su Alpha): “Lacrimae” nel 2012, “Labirinto d'Amore” nel 2014 e le Suites di Bach da solista nel 2018. Nel 2023 ha pubblicato un nuovo album, “Idylle”, con il mezzosoprano Lea Desandre, oltre a un EP di 5 tracce con un mix di composizioni originali e cover, in particolare dei Beatles.
Thomas Dunford è attratto da un'ampia varietà di generi musicali, tra cui il jazz, e ha collaborato a progetti di musica da camera con direttori e solisti come Leonardo Garcia Alarcon, Nicola Benedetti, William Christie, Christophe Coin, Isabelle Faust, Bobby McFerrin, Philippe Herreweghe, Trevor Pinnock e tanti altri.
www.thomas-dunford.com
Facebook
Instagram
Youtube
Spotify