Wolfgang Amadeus Mozart
Variazioni su “Ah vous dirai-je Maman” KV 265
Franz Schubert
Quattro Improvvisi op. 90
❋
Ludwig Van Beethoven
Sonata op. 53 “Waldstein”
Uno degli artisti leggendari del nostro tempo, il pianista Rudolf Buchbinder torna ad Ascona ad anni di distanza con un meraviglioso programma
Uno degli artisti leggendari del nostro tempo, il pianista Rudolf Buchbinder torna ad Ascona ad anni di distanza con un meraviglioso programma che comprende le celebri variazioni sulla canzone francese "Ah, vous dirai-je Maman" scritte da Wolfgang Amadeus Mozart a 25 anni, i Quattro Improvvisi op. 90 di Franz Schubert e la meravigliosa Sonata op. 53 “Waldstein“ di Beethoven.
Artista pluripremiato, in oltre 50 anni di carriera Buchbinder si è esibito con le orchestre e direttori più rinomati al mondo. Il suo repertorio si estende da Bach alle opere contemporanee. L’artista ha all’attivo più di 100 registrazioni e le sue letture delle opere di Beethoven e in particolare delle sue 32 sonate per pianoforte hanno stabilito nuovi standard, riscrivendo per decenni la storia dell'interpretazione di queste opere. Fino ad oggi, Buchbinder ha eseguito il ciclo intero delle sonate oltre cinquanta volte. Nel 2014, è stato il primo pianista a eseguire tutte le sonate di Beethoven durante la stagione estiva del Festival di Salisburgo.