Fondata nel 1918 l’Orchestra ha festeggiato l’anno scorso il centenario d’attività, distinguendosi per l’intensa energia durante le esecuzioni, le sue acclamate registrazioni e l’approccio innovativo verso il pubblico. Si è così assicurata una posizione di rilievo fra le orchestre europee più conosciute.
A livello di direttori, sotto la bacchetta di Jean Fournet e di Edo de Waart negli anni ‘ 70 ha ottenuto riconoscimenti internazionali. L’incarico a Valery Gergiev ha dato il via ad un nuovo periodo di crescita artistica, continuato dopo il 2008 con Yannick Nézet-Séguin, direttore principale fino alla stagione 2017-2018 che ha mantenuto il contatto con l’orchestra quale direttore onorario. Lahav Shani è dalla stagione 2018-2019 direttore principale.
L’orchestra ha sede presso la De Doelen Concert Hall, ma si esibisce anche nelle sale più prestigiose in patria ed all’estero. Dal 2010 è orchestra in residenza del Théatre des Champs-Elysées a Parigi.
Oltre ai concerti in tutto il mondo essa si dedica anche a esibizioni educative e a progetti comunitari, raggiungendo un pubblico di 150'000 fino a 200'000 ascoltatori ogni anno, con una considerevole percentuale di giovani.
L’orchestra ha prodotto un cospicuo numero di registrazioni lodate dalla critica presso Deutsche Grammophon, Bis Records, EMI e Virgin Classics.
www.rotterdamsphilharmonisch.nl