Print
Back

Ricardo Castro

Membro onorario dalla Royal Philharmonic Society, direttore d’orchestra, educatore e pianista, Ricardo Castro è stato un bambino prodigio nel suo Brasile natale ed ha poi studiato in Europa negli anni ‘80, al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra con Maria Tipo e nella classe di direzione d'orchestra di Arpad Gerecz. In quegli anni vince numerosi premi, ma è il primo posto al Leeds International Piano Competition nel 1993 ad aprirgli le porte di orchestre prestigiose come la Gewandhaus di Lipsia, la Tonhalle di Zurigo, la BBC London Philharmonic, la Tokyo Philharmonic, il Mozarteum di Salisburgo.

 

Nel corso della sua carriera Castro ha lavorato con artisti del calibro di Sir Simon Rattle, Martha Argerich, Leif Segerstam, Kazimierz Kord, Midori e Maria João Pires, con la quale nel 2003 ha dato vita a un duo pianistico di grande successo e registra per la Deutsche Grammophon, tenendo recital in tutta Europa.

 

Ricardo Castro è molto conosciuto anche per il suo impegno in ambito educativo. Nel 2007, su invito del Governo dello Stato di Bahia, ha creato il Centro statale per le orchestre giovanili e infantili di Bahia (NEOJIBA), un programma pionieristico ispirato a El Sistema in Venezuela, di cui hanno già beneficiato oltre 12mila bambini e ragazzi. Direttore Generale di NEOJIBA, Ricardo Castro è anche direttore artistico della NEOJIBA Orchestra, la prima orchestra giovanile brasiliana ad esibirsi in Europa. Dalla sua creazione, l'orchestra ha tenuto centinaia di concerti in Brasile e ha effettuato otto tournée internazionali con presentazioni nelle più prestigiose sale da concerto in Europa e negli Stati Uniti. Dal settembre 2020 Ricardo Castro è professore alla prestigiosa Haute École de Musique de Genève.

 

Webiste 

Facebook
Youtube Channel

Back
Back
Indietro

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

Scrivici

 

 

© Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli