Altra prima esibizione nell’ambito di Ascona 75, il direttore d’orchestra e di coro Raphaël Pichon. Il 36enne si è formato con lo studio del violino, del pianoforte e del canto in diversi conservatori di Parigi.
Quale cantante si è esibito sotto la direzione di personalità quali Jordi Savall, Gustav Leonhardt e Ton Koopman. Nel 2006 Pichon fonda il complesso Pygmalion (coro e orchestra) che suona su strumenti d’epoca e che rapidamente s’impone per la singolarità di suoi progetti. Emblematici in questo senso sono le Missae Breves di Bach, le versioni tarde delle grandi tragedie liriche di Rameau e diverse rarità mozartiane.
Le diverse produzioni di Pygmalion hanno avuto unanime successo in Francia e all’estero, con esibizioni alla Philharmonie di Parigi, al Castello di Versailles, ai BBC Proms, al Konzerthaus di Vienna e in altre rinomate sale. Pichon dirige pure produzioni operistiche all’Opéra Comique di Parigi, al Teatro Bolshoi di Mosca, all’Opera di Amsterdam.
Quale direttore invitato ha debuttato al festival di Salisburgo con l’orchestra del Mozarteum e alla Philharmonie di Berlino con la Deutsches Symphonie Orchester. È stato anche invitato a dirigere l’Orchestre de Chambre de Lausanne e l’Orchestra Scintilla dell’Opera di Zurigo. Nella stagione 2019/20 debutterà a New York con i Vespri di Monteverdi e ritornerà al Festival di Salisburgo e alla Philharmonie di Berlino.
Sito ufficiale