La Philharmonia è un’orchestra sinfonica di livello mondiale che ha la sua base a Londra presso la Royal Festival Hall del Southbank Centre.
L’orchestra è stata fondata nel 1945 dal produttore della EMI Walter Legge, parzialmente quale orchestra per la registrazione di produzioni discografiche. La formazione utilizza oggi le più avanzate tecnologie digitali con lo scopo di raggiungere un nuovo pubblico per la musica sinfonica. Essa è condotta dal compositore e direttore d’orchestra Esa-Pekka Salonen quale Direttore principale sin dal 2008, mentre dalla stagione 2020/21 Santtu-Matias Rouvali assumerà questo ruolo.
La Philharmonia è orchestra in residenza presso numerosi festival in Inghilterra e tiene regolari tournée in Europa, Asia e negli Stati Uniti. Nella sua storia è stata condotta dai più celebri direttori del ventesimo secolo, fra i quali Wilhelm Furtwängler, Herbert von Karajan, Otto Klemperer, Richard Strauss, Arturo Toscanini e Riccardo Muti, con il quale nel 2006 l’orchestra aveva fatto la sua prima e finora unica apparizione alle Settimane di Ascona nel 2006.
La Philharmonia è proprietà dei suoi musicisti dal 1964 e da allora è auto-amministrata. Direttore ospite principale è Jakub Hrusa, Christoph von Donhanyi è direttore onorario a vita e Vladimir Ashkenazy direttore. La compositrice Unsuk Chin è il Direttore artistico per la serie dedicata alla musica contemporanea.
Sito ufficiale