Neojiba Orchestra

Peace Orchestra Project

Innovativo, ispiratore e catalizzatore di cambiamenti nel mondo della musica e nella società, Peace Orchestra Project - POP è un programma inclusivo basato sui valori dell'integrazione sociale e del progresso culturale, che utilizza il linguaggio della musica classica per veicolare un messaggio di pace e di solidarietà.

 

„POP” nasce “da un’idea di Federico Gad Crema”  - con la direzione artistica di Federico Gad Crema. Il progetto vuole dare un nuovo ruolo all'orchestra sinfonica come piattaforma per la trasformazione sociale, l’armonizzazione e l'integrazione delle comunità, attraverso il potere evocativo della musica.

 

L'orchestra è composta da giovani musicisti emergenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni, provenienti da tutto il mondo. Essa include anche talenti da specifiche comunità svantaggiate, che si uniscono per partecipare a un'esperienza unica e formante.

 

Associate alla Peace Orchestra Project 2023 sono il progetto Neojiba dal Brasile e l’Orchestra Giovanile Italiana. Fondato dal maestro Ricardo Castro, Neojiba è un programma che promuove l'integrazione dei ragazzi attraverso la musica. Dalla sua ideazione nel 2007, le orchestre dei 22 centri del programma hanno eseguito migliaia di concerti in Brasile e in tutto il mondo. L'Orchestra Giovanile di NEOJIBA ha pure completato otto tournée europee, suonando oltre 300 concerti davanti a quasi mezzo milione di spettatori.

 

Nei suoi 38 anni di insegnamento l’Orchestra Giovanile Italiana ha dal canto formato e portato nei ranghi di prestigiose orchestre sinfoniche italiane e straniere più di mille suoi ex membri. Tenuta a battesimo nel 1984 da Riccardo Muti, l’orchestra ha suonato sotto la guida di direttori prestigiosi come Abbado, Mehta, Noseda e molti altri. Per il suo straordinario contributo allo sviluppo dei giovani musicisti in Italia è stata anche insignita del “Premio Abbiati”.

 

Website Orchestra Giovanile Italiana
Website Neojiba

Indietro

Torna su

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsltter per ricevere in anteprima tutte le news.

Iscriviti alla newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 091 759 76 65
dall’estero +41 91 759 76 65

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy