Innovativo, ispiratore e catalizzatore di cambiamenti nel mondo della musica e nella società, Peace Orchestra Project - POP è un programma inclusivo basato sui valori dell'integrazione sociale e del progresso culturale, che utilizza il linguaggio della musica classica per veicolare un messaggio di pace e di solidarietà.
„POP” nasce “da un’idea di Federico Gad Crema” - con la direzione artistica di Federico Gad Crema. Il progetto vuole dare un nuovo ruolo all'orchestra sinfonica come piattaforma per la trasformazione sociale, l’armonizzazione e l'integrazione delle comunità, attraverso il potere evocativo della musica.
L'orchestra è composta da giovani musicisti emergenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni, provenienti da tutto il mondo. Essa include anche talenti da specifiche comunità svantaggiate, che si uniscono per partecipare a un'esperienza unica e formante.
Associate alla Peace Orchestra Project 2023 sono il progetto Neojiba dal Brasile e l’Orchestra Giovanile Italiana. Fondato dal maestro Ricardo Castro, Neojiba è un programma che promuove l'integrazione dei ragazzi attraverso la musica. Dalla sua ideazione nel 2007, le orchestre dei 22 centri del programma hanno eseguito migliaia di concerti in Brasile e in tutto il mondo. L'Orchestra Giovanile di NEOJIBA ha pure completato otto tournée europee, suonando oltre 300 concerti davanti a quasi mezzo milione di spettatori.
Nei suoi 38 anni di insegnamento l’Orchestra Giovanile Italiana ha dal canto formato e portato nei ranghi di prestigiose orchestre sinfoniche italiane e straniere più di mille suoi ex membri. Tenuta a battesimo nel 1984 da Riccardo Muti, l’orchestra ha suonato sotto la guida di direttori prestigiosi come Abbado, Mehta, Noseda e molti altri. Per il suo straordinario contributo allo sviluppo dei giovani musicisti in Italia è stata anche insignita del “Premio Abbiati”.
Website Orchestra Giovanile Italiana
Website Neojiba