Paavo Järvi

Estone di nazionalità, il Premio Grammy Paavo Järvi è considerato uno dei più importanti direttori d'orchestra del nostro tempo. Järvi, che lavora a stretto contatto con le migliori orchestre del mondo, è direttore musicale della Tonhalle-Orchester, direttore artistico della Deutsche Kammerphilharmonie Bremen dal 2004 e fondatore e direttore artistico dell'Estonian Festival Orchestra. Dall'inizio della stagione 2022/23 è anche direttore onorario della NHK Symphony Orchestra.

 

Nella sua quarta stagione con l’orchestra zurighese, continua il ciclo di registrazioni dedicate a Bruckner e completa quelle dedicate a Mendelssohn. Altre incisioni prevedono il Fidelio di Beethoven e opere orchestrali di John Adams in occasione del 75° compleanno del compositore.

 

Järvi conclude ogni stagione con una settimana di concerti e masterclass al Pärnu Music Festival in Estonia, che ha fondato nel 2011 con il padre Neeme Järvi. Il successo del festival e dell'Estonian Festival Orchestra ha portato a una serie di inviti di alto profilo, come recentemente alla Philharmonie di Berlino o alla Konzerthaus di Vienna. Inoltre, Paavo Järvi è un direttore ospite molto richiesto e continua a mantenere stretti rapporti con le sue precedenti orchestre in tutto il mondo.

 

Promotore convinto della cultura estone, nel 2013 è stato insignito dell'Ordine della Stella Bianca. Fra gli altri riconoscimenti: Grammy Award nel 2003 per le Cantate di Sibelius, "Artista dell'anno" Gramophone e Diapason d’Or nel 2015, "Direttore d'orchestra dell'anno" per Opus Klassik nel 2019, Europäischer Kulturpreis nel 2022.

 

Sito internet

Facebook

Instagram

Youtube channel

Indietro

Torna su

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsltter per ricevere in anteprima tutte le news.

Iscriviti alla newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 091 759 76 65
dall’estero +41 91 759 76 65

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy