Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stata la prima in Italia a dedicarsi esclusivamente al repertorio sinfonico, promuovendo prime esecuzioni di importanti capolavori del Novecento. Dal 1908 a oggi ha collaborato con i maggiori musicisti: è stata diretta, tra gli altri, da Mahler, Debussy, Richard Strauss, Stravinskij, Sibelius, Toscanini, Furtwängler, Mengelberg, De Sabata, Karajan, Erich e Carlos Kleiber, Abbado, Thielemann, Blomstedt, Dudamel e Kirill Petrenko.

 

I suoi direttori stabili sono stati Bernardino Molinari, Franco Ferrara, Fernando Previtali, Igor Markevitch, Thomas Schippers, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti, Myung-Whun Chung e Sir Antonio Pappano (2005-2023), al quale nell’ottobre 2024 succederà, come nuovo Direttore Musicale, Daniel Harding. Dal 1983 al 1990 Leonard Bernstein ne è stato il Presidente Onorario. 

 

Grazie a Sir Antonio Pappano, il prestigio dell’Orchestra di Santa Cecilia ha avuto uno slancio straordinario, ottenendo importanti riconoscimenti internazionali. Con Pappano, l’Orchestra è stata ospite dei maggiori festival: Proms di Londra, Festival di Lucerna, Festival di Salisburgo e delle più prestigiose sale da concerto, tra cui la Philharmonie di Berlino, Musikverein di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Royal Albert Hall di Londra, Scala di Milano e Carnegie Hall di New York.

 

L’attività discografica, dopo una lunga collaborazione con alcune delle più celebri etichette internazionali che ha prodotto testimonianze ormai storiche, è stata molto intensa. Tra le registrazioni più recenti segnaliamo l'Otello di Verdi, la Messa di Gloria di Rossini e Turandot di Puccini con Sondra Radvanovsky, Jonas Kaufmann ed Ermonela Jaho (2023, Warner Classics).

 

www.santacecilia.it
Facebook
Instagram
Youtube

Indietro

Torna su

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsltter per ricevere in anteprima tutte le news.

Iscriviti alla newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 091 759 76 65
dall’estero +41 91 759 76 65

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy