Partendo dalle esigenze specifiche della radio, il corpo musicale, composto di 86 musicisti d’eccellenza, si è dato un profilo particolarmente diversificato e complesso: non solo un repertorio classico e romantico dei capolavori sinfonici, ma anche la musica antica, progetti “cross-over”, musiche da film e una vasta offerta di progetti per bambini e giovani.
Ogni stagione direttori d’orchestra e solisti celebri sono invitati ad Hannover: Anne Sophie Mutter, Hilary Hahn, Rudolf Buchbinder, Andris Nelsons, Gustavo Dudamel, Kristian Järvi, Cornelius Meister, ma anche alcuni pionieri e specialisti dell’esecuzione storica, come Reinhard Goebel, John Goodman e Philippe Jaroussky. Altrettanto impressionante è la lista degli artisti con i quali l’orchestra ha collaborato sulla scena del pop, del rock e del jazz, da Al Jarreau a Chet Baker, da Dominique Horwitz a Herbert Grönemeyer e a Ute Lemper.
Ambasciatrice musicale di Hannover e della Bassa Sassonia, la NDR Philharmonie gode di una eccellente reputazione nazionale e internazionale, che è confermata dai numerosi inviti a Festival internazionali, come a quello di Pisa, ai Concerti Klubhaus in Svizzera e al Festival di Bergen in Norvegia. Nell’ottobre del 2011 ha fatto il suo trionfale debutto a sportelli chiusi alla Royal Albert Hall di Londra e nel marzo del 2012 si è esibita al Festival di Abu Dhabi. Tournée all’estero, in Giappone, nell’America del Sud e in Cina, senza dimenticare i numerosi CD testimoniano la qualità artistica e il livello internazionale di questo complesso.