Da quando ne ha assunto il ruolo di direttore principale nel 2015, l’Orchestra della Svizzera italiana si è sempre più sviluppata fino a diventare un’orchestra altamente specializzata in tutta Europa. Una visione condivisa, volta a percorrere vie inusuali nell’interpretazione e nella programmazione, ha fruttato all’OSI e a Markus Poschner numerosi premi internazionali, tra cui uno dei più importanti riconoscimenti per la musica classica, l’ICMA 2018, per i DVD pubblicati da Sony Classicalcon l’integrale delle Sinfonie di Brahms.
Dall’assegnazione del Deutscher Dirigenten Preis nel 2004, Markus Poschner è stato regolarmente direttore ospite di tutte le più importanti orchestre e teatri d'opera del mondo, tra cui: Staatskapelle Dresden, Staatskapelle Berlin, Orchestra Sinfonica di Bamberg, Filarmoniche di Monaco e Dresda, Konzerthausorchester Berlin, RSB Berlin e RSO Vienna, Orchestra Sinfonica di Vienna, Orchestre Philharmonique de Radio France, Netherlands Philharmonic, NHK Tokyo, nonché all'Opera di Berlino, Vienna, Amburgo, Francoforte, Stoccarda e all'Opernhaus di Zurigo. Con l’Orchestre National de France, Poschner ha vinto il prestigioso Preis der Deutschen Schallplattenkritik 2020 per la registrazione del Maître Péronilla di Jacques Offenbach.
Dal 2017 è anche direttore principale della Bruckner Orchestra Linz, dove è stato proclamato in Austria “Direttore dell’anno” nel 2020 e la sua orchestra “Orchestra dell’anno” 2020.
Nel 2024 ha ricevuto il premio "Special Achievement Award" dalla giuria dell'International Classical Music Award per la registrazione completa di tutte le sinfonie di Bruckner.
Dopo aver studiato a Monaco e aver lavorato come assistente di Sir Roger Norrington e Sir Colin Davis, Poschner ha lavorato inizialmente come primo Kapellmeister alla Komische Oper di Berlino. Dal 2007 al 2017 ha assunto il ruolo di Generalmusikdirektor dei Bremer Philharmoniker. È inoltre Professore onorario all’Università di Brema dal luglio 2010, e dal 2020 all’Università “Anton Bruckner” di Linz.
Ha diretto per la prima volta l'Orchestra del Festival di Bayreuth in occasione della sua unica esibizione come ospite ad Abu Dhabi nel 2019, con la Walküre di Wagner. Poschner ha inaugurato il Festival di Bayreuth con Tristan und Isolde nel luglio 2022 e ha diretto la stessa produzione al Festival del 2023. Dalla stagione 2025/26 sarà direttore principale dell'Orchestra Sinfonica di Basilea.
www.markusposchner.de
Facebook
Instagram
Youtube