Figura di spicco della cultura europea, direttore artistico del festival di Salisburgo ed innovativo manager culturale, Markus Hinterhäuser è mondialmente conosciuto anche come pianista. In qualità di solista e musicista da camera si è esibito nelle più importanti sale da concerto e nei festival più rinomati. Particolarmente degna di nota nel campo dell'interpretazione di Lieder sono la sua lunga collaborazione con Brigitte Fassbaender e l’esecuzione, assieme al baritono Matthias Goerne, della Winterreise di Franz Schubert, in una produzione concepita con l'artista sudafricano William Kentridge e portata in giro in tutto il mondo fra il 2014 e il 2016.
Da molti anni Markus Hinterhäuser si concentra anche sull'interpretazione della musica contemporanea, in particolare di opere di Luigi Nono, Karlheinz Stockhausen, Morton Feldman, György Ligeti e Galina Ustvolskaya. Oltre a numerose registrazioni per la radio e la televisione, ha anche registrato l'intera opera per pianoforte di Arnold Schoenberg, Alban Berg e Anton Webern.
Markus Hinterhäuser ha pure partecipato ripetutamente a produzioni di teatro musicale messe in scena con grande successo da Christoph Marthaler, Johan Simons e Klaus Michael Grüber.
Come manager culturale, Markus Hinterhäuser ha ottenuto, sin dagli anni 90, il plauso internazionale per il suo impegno nell’ambito del Festival di Salisburgo, del quale è direttore artistico dal 2016, carica che ricoprirà fino a settembre 2026.
L’artista, che suona per la prima volta ad Ascona, ha studiato pianoforte all'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna e all'Università Mozarteum di Salisburgo e ha frequentato masterclass con Elisabeth Leonskaja e Oleg Maisenberg, tra gli altri.
© Photo: SF Neumayr