Come direttore musicale generale Venzago ha diretto la Stadtorchester Winterthur, il Teatro della città di Heidelberg, la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, l’Opera e l’Orchestra filarmonica di Graz, la Sinfonieorchester Basel, l’Orchestra nazionale Basca di San Sebastian, i Göteborg Symfoniker e l’Indianapolis Symphony Orchestra. Dal 2000 al 2003 è stato successore di Pinchas Zukerman e David Zinman alla direzione artistica del Baltimore Music Summer Fest. Oltre a ciò, Venzago ha diretto i Berliner Philharmoniker, la Gewandhausorchester di Lipsia, le orchestre di Filadelfia e Boston, la London Philharmonic Orchestra, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Filarmonica della Scala e la NHK Symphony Orchestra. E’ ospite regolare di numerose orchestre di fama internazionale, come la Finish Radio Symphony Orchestra, la Danish National Symphony Orchestra, i Göteborg Symfoniker, la Nederlands Philharmonisch Orkest, come pure di alcune note orchestre da camera, come la Tapioca Sinfonietta e l’Orchestre de Chambre de Lausanne.
Mario Venzago ha diretto i più grandi solisti del mondo, come Martha Argerich, Nelson Freire, Gidon Kremer, Lang Lang, Radu Lupu, Misha Maisky, Anne-Sophie Mutter, Gil Shaham, Christian Tetzlaff, Maxim Vengerov, Thomas Zehetmair, Krystian Zimerman e Frank Peter Zimmermann, come pure solisti vocali famosi quali
Francisco Araiza, Juliane Banse, Agnes Baltsa, Ben Heppner, Cornelia Kallisch, Elsbeth Moser, Yvonne Naef, Lucia Popp e Ruth Ziesak.
Numerosi suoi CD sono stati premiati con riconoscimenti internazionali, come il Grand Prix du disque, il Diapason d’oro e il Premio Edison.