Maria João Pires è nata il 23 luglio 1944 a Lisbona, ha dato la sua prima esibizione pubblica all'età di 4 anni e ha iniziato i suoi studi di musica e pianoforte con Campos Coelho e Francine Benoît, continuando poi in Germania con Rosl Schmid e Karl Engel.
Considerata una delle maggiori pianiste dei nostri tempi, è stata acclamata in tutto il mondo (a più riprese anche ad Ascona, la prima volta nel 1985, l’ultima nel 2005), registrando per Erato e Deutsche Grammophon, rispettivamente per quindici e vent'anni.
Dagli anni 70, si è dedicata a riflettere sull'influenza dell'arte nella vita, nella comunità e nell'educazione, cercando di scoprire nuove vie per stabilire un nuovo modo di pensare nella società che rispettasse lo sviluppo degli individui e delle culture e favorisse la condivisione delle idee.
Nel 1999 ha creato il Centro Belgais per lo studio delle arti in Portogallo. Maria João Pires propone laboratori interdisciplinari per musicisti professionisti e appassionati di musica. Nella sala da concerto di Belgais si svolgono regolarmente concerti e registrazioni. In futuro questi saranno condivisi con la comunità digitale internazionale (a pagamento e no).
Nel 2012 ha avviato in Belgio due progetti complementari: i Cori della Partitura, un progetto che crea e sviluppa cori per bambini provenienti da ambienti svantaggiati (ad esempio il "Coro Hesperos"), e i Workshop Partitura. Tutti questi progetti hanno lo scopo di creare una dinamica altruistica tra artisti di diverse generazioni, proponendo un'alternativa in un mondo troppo spesso concentrato sulla competitività. Questa filosofia si diffonde in tutto il mondo nei progetti e nei laboratori Partitura.
Sito internet
Facebook
Instagram
©Photo: Martin Beiling