Mahan Esfahani (nato nel 1984) ha studiato musicologia e storia all’università di Stanford, prima di dedicarsi privatamente allo studio del clavicembalo. Ha terminato la sua formazione con la celebre Zuzana Ruzickova a Praga.
È nato a Teheran e cresciuto negli Stati Uniti, ma ha vissuto a Milano e Londra per diversi anni, mentre attualmente risiede a Praga.
Mahan Esfahani è stato il primo clavicembalista ad essere scelto quale BBC New Generation Artist, dal 2008 al 2010, e a vincere un premio del Borletti-Buitoni Trust: da quel momento il suo operato pionieristico sullo strumento lo ha portato a tenere recital nelle maggiori sale del globo, e a essere invitato quale solista in concerti che coprono la totalità del repertorio clavicembalistico.
Si è così esibito, fra l’altro, nella Wigmore Hall e al Barbican Centre di Londra, alla Sidney Opera House, al Lincoln Center, Berlin Konzerthaus, Tonhalle di Zurigo, Wiener Konzerthaus nonché in numerosi importanti Festival (Schleswig-Holstein, Edinburgo, Aspen, Aldeburgh, Festival Bach di Lipsia e molti altri).
Esfahani si focalizza con particolare interesse sulla nuova musica per clavicembalo. Nella sola stagione 2016/17 si è visto commissionare due nuovi concerti, nonché diverse opere per strumenti elettronici, presentate negli Stati Uniti, in Australia, Cina, Giappone, Germania, paesi scandinavi e Regno Unito in sale “mainstream”, fuori dall’abituale contesto per un clavicembalo.
Quando non è impegnato in concerti Esfahani è docente alla Guildhall School of Music and Drama a Londra.