Leonidas Kavakos è riconosciuto in tutto il mondo come violinista ed artista di rara qualità, acclamato per la sua tecnica ineguagliabile, la sua abilità artistica e la sua ammaliante musicalità. Collabora con le più grandi orchestre e direttori d'orchestra e tiene recital nelle più importanti sale da concerto e festival del mondo.
Kavakos ha sviluppato stretti rapporti con i Wiener Philharmoniker, i Berliner Philharmoniker, la Royal Concertgebouw Orchestra, la London Symphony Orchestra e la Gewandhausorchester Leipzig, lavorando pure a stretto contatto con la Staatskapelle di Dresda, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la Filarmonica di Monaco, la Budapest Festival Orchestra, l'Academia Nazionale di Santa Cecilia, l'Orchestra Filarmonica della Scala e le principali orchestre statunitensi.
Negli ultimi anni è riuscito a costruirsi un forte profilo anche come direttore d'orchestra e ha diretto, ad esempio, la New York Philharmonic. Recentemente ha ottenuto un grande successo con la Filarmonica di Israele e quest’anno dirigerà per la prima volta la Philharmonia Orchestra di Londra e l'Orchestre Philharmonique de Radio France.
Fra i suoi numerosi impegni della stagione 23/24, citiamo il gala di apertura della Carnegie Hall con la Chicago Symphony Orchestra e Riccardo Muti, concerti in tutta Europa con la Gewandhausorchester Leipzig, una tournée con i partner abituali Emanuel Ax e Yo-Yo Ma in Europa e negli Stati Uniti, una serie di recital e spettacoli in Cina con la China Philharmonic e la Shanghai Symphony.
Eseguirà inoltre le Partite e le Sonate di Bach in Europa e Asia, dopo l'uscita del suo album acclamato dalla critica “Bach: Sei Solo” nel 2022. L’artista registra in esclusiva per Sony Classics.
www.leonidaskavakos.com
Facebook
Instagram
Spotify