Nominata "Artista lirica dell'anno" ai prestigiosi premi Opus Klassik 2022, il mezzosoprano franco-italiano Lea Desandre è uno dei talenti più stimolanti della sua generazione. La sua abilità scenica e la sua musicalità le hanno aperto le porte di importanti sedi internazionali come l'Opéra di Parigi, il Festival di Salisburgo, il Festival d'Aix-en-Provence, l'Opernhaus di Zurigo e il Liceu di Barcellona.
La sua carriera – che ha letteralmente preso il volo dal 2021 in poi con il ruolo di Cherubino, in cui si è affermata a livello internazionale in ben sette produzioni diverse - continua nel 2023/24 con una stagione di ruoli entusiasmante: Idamante Idomeneo in una nuova produzione al Grand Théâtre de Genève, il ruolo del titolo in Médée di Charpentier all'Opéra de Paris, Ariodante di Händel in una tournée europea e Samson di Rameau al Festival d'Aix-en-Provence.
Con Thomas Dunford/Jupiter sarà inoltre tournée in Europa nell'estate del 2024 e in duo con Thomas Dunford presenterà “Idylle” (il suo ultimo lavoro pubblicato da Erato/Warner) alla Carnegie Hall e in tournée negli Stati Uniti in Giappone e in Europa.
Lea Desandre appare spesso in concerti e recital in templi della musica classica come la Wigmore Hall, il Musikverein di Vienna, il Mozarteum di Salisburgo, l'Opera di Sydney o la Shanghai Symphony Hall.
Collabora con artisti internazionali come Gustavo Dudamel, Sir John Eliot Gardiner, William Christie, Myung-Whun Chung, Raphaël Pichon, Adam Fischer, Joana Mallwitz, Jordi Savall e tanti altri.
Oltre alla sua formazione canora, ha praticato la danza classica per 12 anni. Ha registrato sinora tre dischi, tutti con Jupiter e Thomas Dunford.
www.leadesandre.com
Facebook
Instagram