Fondata nel 1999 da Peter Reidemeister, allora Presidente della Schola Cantorum Basiliensis, la Cetra Barockorchester Basel è uno dei principali ensemble che suonano su strumenti d’epoca. Il repertorio si estende dal tardo Rinascimento al Barocco fino al periodo Classico iniziale. Un approccio fresco, dinamico e contemporaneo, combinato con la passione per una pratica storicamente informata, caratterizza il lavoro di questa orchestra che si distingue anche per la riscoperta e l’esecuzione di opere dimenticate o poco conosciute. Nel 2014, ad esempio, la serenata “La concordia de’ pianeti” di Antonio Caldara è stata riproposta per la prima volta dopo 300 anni.
Fondata nel 2012 da Andrea Marcon e Johannes Keller per consentire la realizzazione di produzioni barocche al Teatro di Basilea, La Cetra Vokalensemble Basel conduce una vita indipendente nell’ambito di La Cetra. Diretta da Carlos Federico Sepulveda, si esibisce con l’orchestra in oratori e opere ma svolge anche un’attività propria.
La Cetra lavora regolarmente con noti direttori quali Jordi Savall, René Jacobs, Attilio Cremonesi e i più noti solisti del settore. Le sue registrazioni discografiche presso DGG/Archiv sono state pluripremiate. Direttore Artistico dal 2009 è il noto direttore, clavicembalista, organista e profondo conositore del repertorio barocco, Andrea Marcon.
www.lacetra.ch