La soprano ucraina Kateryna Kasper è membro dell'Opera di Francoforte dal 2014. Tra i suoi ruoli figurano Sophie ("Der Rosenkavalier"), Gilda ("Rigoletto"), Susanna ("Le nozze di Figaro"), Gretel ("Hänsel und Gretel"), Pamina ("Il Flauto magico"), Der Kleine (prima mondiale di "Der Goldene Drache" di P. Eötvös), Martha ("Martha" di Von Flotow) e Nannetta ("Falstaff").
È apparsa ai festival operistici di Edimburgo, Bregenz, Savonlinna e Bergen, oltre che all'Opera di Los Angeles.
Kateryna segue anche un'intensa attività di canto, oratorio e concerto con esibizioni alla Filarmonica di Parigi, alla Royal Festival Hall di Londra, alla Tchaikovsky Concert Hall di Mosca, alla Filarmonica di Turku, all'Alte Oper di Francoforte, al Telemann Festival di Magdeburgo, all'Handel Festival di Karlsruhe e all'Heidelberger Frühling.
Il suo album di debutto "Ah! If I but Knew the Way Back..." con canzoni romantiche sull'infanzia e sulle fiabe è apparso nel settembre 2018 per l‘etichetta TYXart.
Nel 2014, Kateryna ha vinto il prestigioso concorso internazionale di canto Mirjam-Helin a Helsinki. Questa vittoria è stata preceduta da quella all'IVC's di Hertogenbosch (2010) e al Queen Sonja International Music Competition di Oslo (2011).
Kateryna Kasper ha studiato a Donetsk (Ucraina) con Raisa Kolesnik, seguita da studi a Norimberga e Francoforte con Edith Wiens e Hedwig Fassbender, con una borsa di studio del Servizio tedesco di scambio accademico (DAAD).
Sito internet
Facebook
Youtube