Iván Fischer

Direttore d'orchestra, compositore, pensatore ed educatore, Iván Fischer è considerato uno dei musicisti più visionari del nostro tempo. Il suo obiettivo è sempre la musica, e a tal fine ha sviluppato nuovi formati di concerto, riformando anche la struttura e il metodo di lavoro dell'orchestra sinfonica.

 

A metà degli anni '80 ha fondato la Budapest Festival Orchestra (BFO), immaginando un pool di musicisti al servizio della comunità in varie combinazioni e stili musicali. Il suo lavoro con la BFO è diventato una delle più grandi storie di successo musicale degli ultimi 30 anni. Con tour internazionali e registrazioni per Philips Classics e Channel Classics, Fischer si è guadagnato una reputazione che lo pone tra i più celebri direttori d'orchestra al mondo.

 

Innovativo ma rispettoso della tradizione, è stato direttore principale della National Symphony Orchestra di Washington, dell'Opéra National de Lyon e della Konzerthausorchester di Berlino. La Royal Concertgebouw Orchestra lo ha nominato direttore ospite onorario. Ha diretto spesso i Berliner Philharmoniker, la Symphonieorchester della Radio bavarese e la New York Philharmonic. Nel luglio 2024 è stato designato Direttore musicale dell’European Union Youth Orchestra.

 

Oltre a numerosi festival, ha fondato la Società Mahler d’Ungheria e la Ivan Fischer Opera Company, le cui produzioni hanno ottenuto grande successo negli ultimi anni. Compositore dal 2004 (scrive soprattutto musica vocale con ensemble strumentali), è cittadino onorario di Budapest e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui il titolo di Chevalier des Arts et des Lettres in Francia.

 

Website

Facebook

Indietro

Torna su

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsltter per ricevere in anteprima tutte le news.

Iscriviti alla newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 091 759 76 65
dall’estero +41 91 759 76 65

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy