Direttore d'orchestra, compositore, direttore d'opera, pensatore ed educatore, Iván Fischer è considerato uno dei musicisti più visionari del nostro tempo. Il suo obiettivo è sempre la musica, e a tal fine ha sviluppato nuovi formati di concerto riformando pure la struttura e il metodo di lavoro dell'orchestra sinfonica.
A metà degli anni '80 ha fondato la Budapest Festival Orchestra, dove ha introdotto numerose innovazioni, immaginando un pool di musicisti al servizio della comunità in varie combinazioni e stili musicali. Il suo lavoro alla testa della Budapest Festival Orchestra si è sviluppato in una delle più grandi storie di successo musicale degli ultimi 30 anni. Con tour internazionali e una serie di registrazioni per Philips Classics e Channel Classics, Fischer si è guadagnato una reputazione che lo pone fra i più celebri direttori d'orchestra del mondo.
Maestro innovativo ma anche rispettoso della tradizione, è stato direttore principale della National Symphony Orchestra di Washington, dell'Opéra National de Lyon e della Konzerthausorchester di Berlino. La Royal Concertgebouw Orchestra lo ha nominato direttore ospite onorario. Ha inoltre diretto innumerevoli volte i Berliner Philharmoniker, la Symphonieorchester della Radio bavarese e la New York Philharmonic Orchestra.
Oltre a numerosi festival, ha fondato la Società Mahler d’Ungheria e la Ivan Fischer Opera Company, le cui produzioni sono state accolte con grande successo negli ultimi anni. Attivo come compositore dal 2004 (scrive soprattutto musica vocale con ensemble strumentali), è cittadino onorario di Budapest ed ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti, fra cui il titolo di Chevalier des Arts et des Lettres in Francia.
Sito internet