Gruppo di musica antica celebre in tutto il mondo, Hespèrion XXI è stato fondato nel 1974 a Basilea da Jordi Savall e Montserrat Figueras con l’intento di recuperare e diffondere l’affascinante repertorio musicale anteriore al XIX secolo a partire da nuove premesse: i criteri storici e gli strumenti originali.
Hespèrion XXI è oggi un punto di riferimento ineludibile per comprendere l’evoluzione della musica dal Medio Evo al Barocco. Il suo rigoroso lavoro di recupero di opere, partiture, strumenti e documenti inediti ha un incalcolabile valore dal profilo delle conoscenze storiche e da quello artistico, con la scoperta di un repertorio di grande delicatezza estetica e spirituale suonato ai massimi livelli.
Fin dagli inizi, Hespèrion XXI assunse una direzione artistica chiara e innovativa che finirà per fare scuola nel panorama mondiale della musica antica, perché concepiva e concepisce la musica antica come strumento di sperimentazione musicale, con cui si ricerca la massima bellezza e l’espressività delle interpretazioni. Qualsiasi interprete di musica antica è in debito con lo spirito originale di ciascuna opera, però, come artigiano della musica è anche obbligato a prendere delle decisioni su quanto sta interpretando: dal suo talento, dalla sua creatività e dalla sua capacità di trasmettere emozioni dipende la capacità di collegare il passato con il presente, la cultura con la sua divulgazione.
Il repertorio di Hespèrion XXI include, tra le varie cose, opere di repertorio sefardita, romanze castigliane, pezzi del Secolo d’Oro Spagnolo e l’Europa delle Nazioni. Il gruppo ha pubblicato più di 60 CD e tiene concerti in tutto il mondo.
© Photo: David Ignaszewski