Heinz Holliger appartiene alle personalità musicali più straordinarie e polivalenti della nostra epoca. Ha studiato a Berna, Parigi e Basilea: oboe con Emile Cassagnaud e Pierre Pierlot, pianoforte con Sava Savoff e Yvonne Lefébure e composizione con Sandor Veress e Pierre Boulez.
Dopo aver ricevuto i primi premi ai concorsi internazionali di Ginevra e Monaco, conduce una carriera prestigiosa di oboista, producendosi nelle più importanti sale del mondo. Alternando costantemente interpretazione e composizione allarga le possibilità tecniche del suo strumento. I più grandi compositori contemporanei gli hanno dedicato delle opere. Heinz Holliger ha diretto orchestre prestigiose come l’Orchestra Filarmonica di Berlino, quella di Cleveland, il Concertgebouw di Amsterdam, la Philharmonia di Londra, i Wiener Philharmoniker e Symphoniker, l’Orchestra della Tonhalle, l’Orchestre de la Suisse Romande e numerose altre. Da anni lavora regolarmente con la Chamber Orchestra of Europe.
Heinz Holliger ha ricevuto numerosi premi e distinzioni. Le sue registrazioni sono state premiate con il Diapason d’or, Il Midem Classical Award, l’Edison Award, il Grand Prix du Disque e numerosi premi discografici tedeschi.
È uno dei compositori più sollecitati della nostra epoca. La messa in scena all’opera di Zurigo dell’opera Schneewittchen, da un testo di Robert Walser, è stata apprezzata a livello internazionale.
Quale solista, compositore e direttore d’orchestra Heinz Holliger ha registrato numerosi dischi per Teldec, Philips ed Ecm.