È un evento da non perdere il debutto alle Settimane Musicali di Ascona del Quartetto Goldmund. Fondato nel 2009 a Monaco di Baviera e reputato per le sue eccezionali interpretazioni del grande repertorio classico e moderno, il gruppo conta oggi fra le giovani formazioni internazionali da camera più richieste.
La formazione ha vinto nel 2018 il prestigioso Concorso Internazionale per Quartetti d’archi organizzato dalla Wigmore Hall di Londra e il Concorso Internazionale di Musica da camera di Melbourne. Rising Stars dell’European Concert Hall Organisation nella stagione 2019/20, il Quartetto è oramai ospite in pianta stabile delle più importanti sale da concerto e festival europei, del Nord America e dell’Asia.
La casa discografica Berlin Classics ha pubblicato nel 2020 Travel Diaries, il terzo album del gruppo, concepito come un viaggio musicale attraverso opere contemporanee di compositori come Rihm, Say, Ana Sokolovic e Dobrinka Tabakova, con cui il Quartetto ha lavorato negli ultimi 10 anni. "È uno dei CD per quartetto d'archi più vivaci e stimolanti degli ultimi tempi" ha scritto la Süddeutsche Zeitung.
I musicisti della formazione hanno studiato alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera e con il celebre Guenter Pichler alla Escuela Superior de Musica Reina Sofia a Madrid. Hanno anche frequentato le masterclasses di importanti Quartetti e musicisti, fra cui Alfred Brendel.
Tra i partner cameristici figurano artisti come Jörg Widmann, Ksenija Sidorova, Alexander Krichel, Alexey Stadler e Wies de Boevé, Nino Gvetadze e altri.
Website
Facebook
Instagram
Youtube Channel