Il maestro Giovanni Antonini è tra i fondatori de Il Giardino Armonico, formazione che dirige dal 1989 e con la quale ha tenuto concerti in tutto il mondo sia come direttore sia come solista al flauto dolce e flauto traverso barocco.
Antonini ha collaborato con artisti di fama internazionale come Cecilia Bartoli, Kristian Bezuidenhout, Giuliano Carmignola, Isabelle Faust, Sol Gabetta, Patricia Kopatchinskaja, Katia e Marielle Labèque, Vittoria Mullova o Giovanni Sollima ed è regolarmente invitato come direttore ospite presso prestigiose orchestre quali Berliner Philharmoniker, Concertgebouw di Amsterdam, London Symphony, Chicago Symphony, Tonhalle di Zurigo, Gewandhausorchester di Lipsia.
Ha diretto opere alla Scala di Milano, al Festival di Salisburgo, al Teatro dell’Opera di Zurigo, al Theater an der Wien e in campo discografico ha realizzato numerosi progetti con il Giardino Armonico dedicati a musiche del Sei-Settecento. Per Sony ha registrato l’integrale delle sinfonie di Beethoven con la Kammerorchester Basel.
È direttore artistico e musicale di “Haydn 2032”, progetto ventennale sostenuto dalla Fondazione Haydn di Basilea che prevede la registrazione integrale delle sinfonie di Haydn con il Giardino Armonico e la Kammerorchester Basel.