Nel pianismo raffinato e poetico di Gabriele Leporatti traspare l’influenza dei suoi insegnanti Maria Tipo, Fabio Bidini e Joaquin Achucarro. Come solista e in formazioni cameristiche, Leporatti ha suonato in Europa, Stati Uniti e Cina in prestigiose sale come la Wigmore Hall di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam e la He Luting Hall di Shanghai ed in festival come le Settimane Musicali di Ascona (ospite della Serie Début nel 2014). Nel 2016 ha debuttato a Cardiff con BBC National Orchestra of Wales sotto la direzione di Thomas Søndergård.
Appassionato camerista, si esibisce insieme a molti artisti di fama internazionale e con ensembles quali il Trio Suleika; inoltre suona regolarmente in duo con sua moglie, la pianista tedesca Gesa Lücker.
La sua discografia comprende incisioni solistiche e di musica da camera - una monografica con opere di Brahms e una con musiche di Schumann e Respighi - accanto ad un album a quattro mani con Fabio Bidini ed uno con il violista Yuri Bondarev. Nel 2019 è uscito “Wien”, il nuovo disco solistico comprendente opere di Beethoven, Schubert, Strauss e Ravel per Etera, casa discografica di cui è fondatore.
Regolarmente invitato a tenere masterclasses in Europa, Stati Uniti e Cina, insegna pianoforte all'Accademia Anton Rubinstein di Düsseldorf.
Sito ufficiale