Da un’idea estemporanea a un’incredibile storia di successo musicale: più di 30 anni fa un gruppo di studenti di musica di Freiburg decise di dar vita a un’orchestra che si dedicasse completamente ad esecuzioni storicamente informate. Era il 1987 quando i musicisti incominciarono ad esibirsi localmente come Freiburger Barockorchester.
Oggi l’orchestra ha acquisito una rinomanza mondiale. Oltre ai suoi propri cicli di concerti a Freiburg, Stuttgart e Berlino, la FBO è ospite regolare delle più conosciute sale da concerto del mondo. L’orchestra - che vedremo all’opera per la prima volta ad Ascona - è estremamente attiva anche in ambito discografico, dove collabora con Harmonia Mundi. Ha ricevuto innumerevoli distinzioni per le sue registrazioni, fra cui tre premi della Deutsche Schallplattenkritik, due Grammophone Awards, tre Edison Classical Music Awards come pure due nomination ai Grammy.
Nella stagione 2019/20 sotto la guida dei due direttori artistici Gottfried von der Goltz e Kristian Bezuidenhout l’ensemble si esibirà in diversi programmi di musica barocca, del Rinascimento e del periodo Classico in Europa, ad Hong Kong, Melbourne e Seoul. Con l’ensemble belga Vox Luminis eseguirà la Passione secondo Matteo di Bach a Bruges, Madrid e Cuenca. Parteciperà inoltre al Festival Menuhin di Gstaad e al Stuttgart Musikfest.
Sito ufficiale