La Finnish Radio Symphony Orchestra (FRSO) è l’orchestra della Radio finlandese, La sua missione è di produrre e promuovere la cultura musicale finlandese ed il suo Direttore Principale dal 2013 è Hannu Lintu succeduto a Jukka-Pekka Saraste e Sakari Oramo.
In aggiunta ai grandi capolavori classici-romantici, la musica contemporanea è uno dei campi principali nel repertorio della FRSO, che ogni anno presenta delle prime esecuzioni commissionate dalla Radio Finlandese. Un altro compito dell’orchestra è quello di registrare tutta la musica orchestrale finlandese per gli archivi della radio.
La FRSO ha registrato opere di Mahler, Ligeti, Sibelius, Hakola, Lindberg, Saariaho, Sallinen ed altri, oltre al debutto discografico dell’opera Aslak Hetta di Armas Launis. Il disco con i concerti di violino di Bartok con Christian Tetzlaff sotto la direzione di Hannu Lintu ha ricevuto il Grammophone Award nel 2018 e quello dedicato dei poemi e canti di Sibelius un International Classical Music Award. È pure stato prescelto quale Editor’s Choice della rivista Gramophone e registrazione del mese di gennaio 2018 del BBC Music Magazine.
La FRSO viaggia in tournée in tutto il mondo. La radio finlandese trasmette dal vivo tutti i concerti della FRSO, in Finlandia ed all’estero. I concerti possono essere seguiti in un’eccellente qualità in live stream sul web (yle.fi/areena).
yle.fi