Vincitore nel 2015 del concorso “Telekom – Beethoven” di Bonn, nel quale ha anche ricevuto il premio del pubblico, a soli 23 anni Filippo Gorini è uno dei più interessanti talenti della sua generazione. Si è esibito con grande consenso di pubblico e di critica in sale prestigiose (Konzerthaus a Berlino, Gewandhaus a Lipsia, Beethovenhalle a Bonn, Laieszhalle ad Amburgo, Herkulessaal a Monaco, oltre che a Mosca, Londra, Varsavia, Pechino). Nel 2016 ha effettuato una tournée con la Klassische Philharmonie di Bonn nelle principali città tedesche. Tra i recenti impegni concerti con l’Orchestra Sinfonica del Liechtenstein, la Filarmonica Slovacca e l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, numerosi recital in Europa ed in Italia. Gorini è vincitore del premio “Una vita nella musica – Giovani” 2018, che viene assegnato al Teatro La Fenice di Venezia da un comitato scientifico di critici e musicologi.
La stagione 2018/19 vedrà il suo debutto alla Tonhalle di Zurigo, alla Schubertiade in Austria, negli Stati Uniti (Seattle e Portland), in Canada (Vancouver) e in Italia con l’Orchestra sinfonica Siciliana e l’Orchestra “G. Verdi” di Milano (Brahms, Concerto no. 2) sotto la direzione di Claus Peter Flor.
Il suo primo CD con le Variazioni Diabelli di Beethoven ha ricevuto i più alti riconoscimenti della stampa internazionale: Diapason d’or, 5 stelle da The Guardian, BBC Music Magazine, le Monde e “Supersonic Award” Pizzicato.
www.filippogorini.it