Fabio Bidini

Classe 1968, Fabio Bidini è uno dei pianisti italiani di punta di questa generazione. Ha suonato con grandi orchestre come la London Symphon e la Philharmonia di Londra, le orchestre sinfoniche di San Francisco, Dallas, St. Louis e la Budapest Festival Orchestra, collaborando con direttori come Michael Tilson Thomas, Max Valdes, Dimitry Sitkovetsky, Ivan Fisher e Gianandrea Noseda.
Molto attivo negli Stati Uniti, Bidini si è ripetutamente esibito in prestigiosi festival europei ed è molto richiesto anche come partner di musica da camera. È il pianista dell'acclamato ensemble Trio Solisti e ha collaborato con numerosi ensemble tra cui l'American String Quartet, i quartetti Janacek, Brodsky e Modigliani, e solisti come Zoltan Kocsis, Alexis Pia Gerlach, Eva Urbanova e Nina Kotova.
Fabio Bidini ha iniziato gli studi di pianoforte a cinque anni. Si è diplomato al Conservatorio Cecilia di Roma e ha studiato composizione al Conservatorio di Firenze. Premiato in otto concorsi internazionali, fra cui il Busoni nel 1988 e 1992, Fabio Bidini è stato anche professore di pianoforte presso la Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino ed è artista in residenza presso la Hochschule für Musik und Tanz di Colonia. La discografia di Fabio Bidini comprende tredici CD registrati sotto le etichette BMG, Classichord, Musikstrasse, EPR e True Sounds.

Indietro

Torna su

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsltter per ricevere in anteprima tutte le news.

Iscriviti alla newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 091 759 76 65
dall’estero +41 91 759 76 65

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy