Evelyn Glennie

Evelyn Glennie è stata la prima persona nella storia lanciarsi in una carriera a tempo pieno come percussionista solista, esibendosi in tutto il mondo con le più grandi orchestre e artisti. Evelyn ha aperto la strada alle orchestre di tutto il mondo quando nel 1992 suonò il primo concerto di percussioni nella storia dei Proms alla Royal Albert Hall. L’artista ha commissionato oltre 200 nuove opere per percussioni sole e ha registrato oltre 40 CD. Tiene regolarmente masterclass e consulenze per ispirare la prossima generazione di musicisti. Il film “Touch the Sound”, il TED Talk e il suo libro “Listen World!” sono testimonianze chiave del suo approccio unico e innovativo alla creazione del suono.

 

Alla guida di mille batteristi, Evelyn ha avuto un ruolo di primo piano nella Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012, che ha visto anche la presenza di un nuovo strumento, il Glennie Concert Aluphone.

Evelyn è stata insignita dell'OBE nel 1993 e ad oggi ha ricevuto più di cento premi internazionali, tra cui due Grammy, il Polar Music Prize e il Companion of Honour. È stata recentemente nominata quale prima donna alla presidenza di Help Musicians.

 

Evelyn è la curatrice di The Evelyn Glennie Collection che comprende oltre 3500 strumenti a percussione. Attraverso la sua missione “Teach the World to Listen” mira a migliorare la comunicazione e la coesione sociale incoraggiando tutti a scoprire nuovi modi di ascoltare per ispirare, creare, coinvolgere e realizzare il proprio potenziale.

 

WEB: www.evelyn.co.uk
FB: www.facebook.com/people/Dame-Evelyn-Glennie
IG: www.instagram.com/dameevelynglennie
YT: www.youtube.com/user/DameEvelynGlennie

Indietro

Torna su

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsltter per ricevere in anteprima tutte le news.

Iscriviti alla newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 091 759 76 65
dall’estero +41 91 759 76 65

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy