Compositore e direttore d’orchestra finlandese, fa la sua prima apparizione ad Ascona una delle grandi figure della musica classica contemporanea: Esa-Pekka Salonen.
Dopo essere stato Direttore musicale della Los Angeles Philharmonic dal 1992 al 2009, Salonen è dal 2008 Direttore principale della Philharmonia Orchestra di Londra e dal 2020 Direttore musicale della San Francisco Symphony. Quella in corso è l’ultima di tre stagioni che lo vede protagonista quale compositore residente presso la New York Philharmonic e la seconda di cinque stagioni quale artista associato al Finnish National Opera and Ballet, dove dirigerà nei prossimi anni l’integrale del Ring.
Compositore prolifico e di fama, Salonen ha fra l’altro composto per Yo-Yo Ma un concerto per violoncello, la cui prima esecuzione ha avuto luogo nel 2016 con la Chicago Symphony Orchestra. Sue composizioni sono state proposte dal Barbican Centre di Londra durante tutta una stagione. Più volte candidato ai Grammy, ha registrato numerosi album, fra cui, in presenza del compositore, le Correspondances di Henri Dutilleux con l’Orchestre Philharmonique de Radio France nel 2013 (Deutsche Grammophon). Salonen ha ricevuto numerosi riconoscimenti, incluso il Rostrum Prize dell’UNESCO, la nomina a Officier de l’ordre des Arts et des Lettres (1998), la medaglia Pro Finlandia e la medaglia Litteris et Artibus della Svezia.
Sito ufficiale