Ensemble Jupiter

Creato nel 2018 dal liutista Thomas Dunford, l'ensemble Jupiter è nato dall'incontro e dall'amicizia tra Thomas e un gruppo di brillanti giovani musicisti, fra cui la favolosa mezzosoprano Lea Desandre. La grande libertà artistica, la capacità di ascolto e improvvisazione e l’esperienza acquisita nel corso degli anni permette a questi musicisti di eseguire con passione, forza ed emozione i vari repertori che affrontano: da Vivaldi a Joaquin Rodrigo, passando per Händel, Destouches, Couperin, Mancini e composizioni originali di Thomas Dunford e Douglas Balliett.

 

Jupiter ha sinora pubblicato tre dischi che sono valsi al gruppo ampi riconoscimenti. Il primo, “Vivaldi”, del 2019 (su etichetta Alpha), dedicato a Vivaldi e premiato tra l’altro con il Premio ICMA 2020; il secondo, “Amazon”, del 2021, pubblicato da Erato-Warner Classics, che presenta arie di opere francesi e italiane del XVII e XVIII secolo, dando spazio a brani ingiustamente dimenticati, alcuni dei quali non sono mai stati eseguiti dalla loro creazione; e il terzo, "Eternal Heaven", del 2022, incentrato sugli oratori inglesi di Handel, con i solisti Lea Desandre e Lestyn Davies, sempre per l'etichetta Erato Warner Classics.

 

L’intensa attività prevede, tra l'altro, esibizioni all'Opéra-Comique (Parigi), alla Philharmonie di Berlino, all'Opéra de Rouen, alla Cité Bleue (Ginevra), alla Maison de la Radio (Parigi), al Rougemont Festival, al Gstaad Menuhin Festival, a Salisburgo e allo Schleswig-Holstein Musik Festival. L’ensemble è in tour anche con nuovo programma, intitolato "Chasing Rainbows", dedicato alla commedia musicale e a Julie Andrews.

 

www.jupiter-ensemble.com
Facebook
Instagram

Indietro

Torna su

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsltter per ricevere in anteprima tutte le news.

Iscriviti alla newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 091 759 76 65
dall’estero +41 91 759 76 65

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy