Il Quartetto Emerson, che ha preso il proprio nome dal poeta e filosofo Ralph Waldo Emerson, è considerato da più di quattro decenni uno dei principali ensemble di musica da camera a livello mondiale. Ha registrato più di 30 acclamati dischi che hanno ottenuto nove Grammy, tre Gramophone Awards, il premio Avery Fisher e il Musical America’s “Ensemble of the Year”. Il quartetto collabora con i compositori attuali più stimati per prime esecuzioni di nuove opere. Partecipa ad esecuzioni con solisti di altissimo livello quali Renée Fleming, Barbara Hannigan, Evgeny Kissin, Emanuel Ax e Yenfim Bronfman, solo per citarne alcuni.
Nella stagione 2018 – 2019 il Quartetto Emerson continua a prodursi quale quartetto in residenza della Smithsonian Institution di Washington D.C. per la sua 40ma stagione, e ritornerà alla Chamber Music Society del Lincoln Center. Il quartetto andrà inoltre per due volte in tournée in Europa, esibendosi nelle sedi più prestigiose nel Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna.
Le registrazioni del Quartetto Emerson vanno da Bach a Harbison, passando per l’integrale dei quartetti di Beethoven, Mendelssohn, Brahms, Bartok, Webern e Shostakovich. Ha inoltre inciso dischi con le opere principali di Haydn, Mozart, Schubert e Dvorak. Ha commissionato e eseguito opere di numerosi compositori contemporanei.
www.emersonquartet.com