Nata negli Stati Uniti e cresciuta in Finlandia ha fatto il suo debutto orchestrale con la Lahti Symphony Orchestra all’età di 12 anni. Da allora la sua carriera ha continuato a svilupparsi a livello internazionale, ottenendo apprezzamenti da pubblico e musicisti.
Elina Vähälä suona regolarmente con le principali orchestre finlandesi e con numerose orchestre di alto profilo a livello mondiale quali la Houston Symphony, la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra, la Beethoven Orchester Bonn, la Istanbul State Symphony e la Malmo Symphony Orchestra, l’Orchestre National de Strasbourg e la Spanish Radio Orchestra, con tournée in Gran Bretagna, Finlandia, Germania, Cina, Corea e America del Sud. Beneficia di una collaborazione fruttuosa con importanti direttori quali Leonard Slatkin, Carlos Kalmar, Jukka-Pekka Saraste, Thierry Fischer, Sakari Oramo e numerosi altri.
Nella scorsa stagione si è esibita con numerose orchestre europee (Orchestre National de Lyon, Orchestra sinfonica della Radio Polacca, Filarmonica di Stoccolma e altre), asiatiche, degli Stati Uniti ed ha suonato al Seul International Music Festival. Nella stagione 2018/19 si esibirà in Finlandia, Stati Uniti, Canada, Colombia e Germania. Ha inoltre partecipato alle celebrazioni per il compleanno di Penderecki a Varsavia. Suona un violino di Giovanni Battista Guadagnini del 1780.
www.elinavahala.com