Charles Dutoit, decano dei direttori d’orchestra svizzeri, è uno dei direttori più ricercati e applauditi del mondo.
Già direttore artistico e direttore principale della London Royal Philharmonic Orchestra, è ospite regolare delle sale di Londra, Berlino, Parigi, Monaco, Mosca, Sydney, Pechino, Hong Kong, Shanghai e Tokio. Dopo una collaborazione artistica con la Philadelphia Orchestra per 32 anni, si è esibito regolarmente con le orchestre di Chicago, Boston, S. Francisco, New York e Los Angeles. Ha diretto all’Opera di stato di Vienna, al Covent Garden, al Metropolitan di New York, alla Deutsche Oper di Berlino, all’Opera di Roma e al Teatro Colon di Buenos Aires.
Per 25 anni Charles Dutoit è stato inoltre direttore artistico della Montreal Symphony Orchestra, e dal 1991 al 2001 dell’Orchestre Nationale de France. Dal 1996 è stato direttore principale e in seguito direttore musicale della NHK Symphony Orchestra di Tokio, della quale è oggi direttore emerito.
È membro onorario della Maurice Ravel Foundation di Parigi nonché della Igor Stravinskij Foundation di Ginevra. In Svizzera, è anche direttore musicale emerito della Verbier Festival Orchestra.
Ha inciso più di 200 dischi, ripetutamente premiati. Nel 2014 ha ricevuto il Lifetime Achievement Award dall’International Classical Music Awards (ICMA) e nel 2017 una delle distinzioni più importanti della musica classica, la medaglia d’oro della Royal Philharmonic Society.
Charles Dutoit è nato a Losanna nel 1936 e vive a Morges, sul Quai Stravinskij, a duecento metri dalla casa dove il celebre compositore russo scrisse con Charles Ferdinand Ramuz L’histoire du soldat
Wikipedia