La soprano di Monaco di Baviera Anna-Lena Elbert svolge un'intensa attività concertistica con un repertorio che spazia dal Rinascimento alla modernità, coprendo tutti i grandi oratori di Bach, Händel, Mozart e Mendelssohn, tra gli altri. Si è esibita con orchestre come l'Orchestra Sinfonica di Monaco, l'Orchestra Filarmonica di Stoccarda, la Hofkapelle di Stoccarda, i Solisti Barocchi di Berlino e l'Orchestra Sinfonica di Porto.
Già durante gli studi Anna-Lena Elbert ha avuto una particolare predilezione per la musica antica e nuova e ha ricevuto importanti impulsi da Christine Schornsheim, Kristin von der Goltz, Friederike Heumann, Konstantia Gourzi e Jan Müller-Wieland. È stata borsista del MozartLabor al Mozartfest di Würzburg e si è esibita al Festival dello Schleswig Holstein, al Festival di Rheingau e a Musica Viva di Monaco.
Il suo repertorio operistico comprende ruoli come Adele ("Die Fledermaus"), Adina ("L'elisir d'amore"), Norina ("Don Pasquale"), Pamina e Regina della notte ("Il flauto magico"). Anna-Lena Elbert è ospite regolare dell'Opernfestspiele Heidenheim e ha debuttato all'Opera di Stato Bavarese. Debutterà anche al Salzburger Festspiele a luglio.
Anna-Lena Elbert ha una passione particolare per la musica da camera e il Lied. La programmazione individuale e un vivace e intenso scambio musicale con i suoi partner in duo sono il suo obiettivo. Nel 2019, insieme a Kota Sakaguchi, è stata premiata al Richard Strauss Lied Competition e al concorso internazionale Helmut Deutsch Lied Competition, e tiene regolarmente recital, ad esempio alla Schubertíada in Spagna.
Facebook
Youtube
© Alan Ovaska