Il secondo concerto della Serie Début delle Settimane Musicali di Ascona 2023 propone il prorompente talento della giovane Anna Agafia Egholm, violinista danese nata nel 1996 che ha ottenuto negli ultimi anni un riconoscimento internazionale.
Vincitrice di tutti i concorsi musicali danesi e di numerosi concorsi internazionali di violino (i concorsi Carl Nielsen, Tibor Varga e Ginette Neveu ad esempio), Anna Egholm suona con orchestre quali l'Orchestra Sinfonica Nazionale Danese, la Filarmonica di Bergen, l'Orchestra Sinfonica di Malmö e in Svizzera con l'Orchestre de Chambre de Lausanne.
Allieva di Alexander Zapolski, Svetlana Makarova e Tim Frederiksen, Anna Egholm si è diplomata in violino alla Royal Danish Academy of Music di Copenaghen e ha poi conseguito un master alla Haute Ecole de Musique de Lausanne in Svizzera.
Dalla stagione 2020-2021, Anna Egholm è artista in residenza sotto la direzione del violinista francese Augustin Dumay presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth in Belgio.
Anna Egholm ha recentemente collaborato con artisti come Pavel Vernikov, Sergey Malov, Renaud Capuçon, Enrico Pace e Anastasia Kobekina. Nel 2022 ha vinto il secondo premio al Concorso internazionale di violino di Singapore.
Anna Egholm suona un violino Del Gesù del 1730-33 (The Sgenerosamente prestato da un anonimo donatore.
Website
Facebook
Instagram