Print
Back

Alexi Kenney

Vincitore di un Premio Borletti Buitoni nel 2020 e di un Avery Fisher Career Grant nel 2016, il 28enne Alexi Kenney debutta alle Settimane di Ascona preceduto dalla fama di stella nascente del violino. "Un talento da tenere d’occhio" l’ha definito il New York Times, che ha anche notato il suo "occhio da architetto per la struttura e lo spazio e un tono che va dalla fragilità dolorosa alla robustezza corposa".

Seguendo i propri interessi e le proprie intuizioni, Alexi ha imbastito una carriera che lo vede a suo agio sia nel creare programmi sperimentali quanto nel commissionare nuove opere, nell’esibirsi in qualità di solista con le maggiori orchestre e in concerti di musica da camera, al fianco di alcuni dei musicisti più stimati del nostro tempo.

Alexi si è esibito con importanti orchestre sinfoniche americane (Detroit, Pittsburgh, Indianapolis, Oregon, ecc.) e orchestre da camera (fra cui l’Orchestre de Chambre de Lausanne); ha tenuto pure recital alla Wigmore Hall, alla Carnegie Hall e al Mecklenburg-Vorpommern festival. Membro del Bowers Program presso la Chamber Music Society of Lincoln Center, è stato ospite come leader/concertmaster della Mahler Chamber Orchestra.

Nell'aprile 2021, l’artista ha pubblicato la sua prima registrazione, X Suite per violino solo di Paul Wiancko, accompagnata da un album visivo che accoppia ciascuno dei sette movimenti di X Suite con altrettante sculture contemporanee.

Nato a Palo Alto, California, nel 1994, si è laureato al New England Conservatory. Suona un violino costruito da Stefan-Peter Greiner nel 2009. Al di fuori della musica, Alexi ama l'hojicha, il design, cucinare per gli amici e camminare per miglia e miglia in qualsiasi città si trovi, ascoltando podcast e Bach a ripetizione.

 

Sito internet

 

 

© Photo: Yang Bao

Back
Back
Indietro

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

Scrivici

 

 

© Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli