Yoav Levenon

"All'età di 18 anni, il pianista israeliano Yoav Levanon mostra già un'enorme potenza e maturità", ha commentato la Frankfurter Allgemeine Zeitung in merito all'impressionante apparizione del giovane pianista all'Europa Open Air 2022 di Francoforte, dove ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Chopin con l'Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte e il direttore musicale Alain Altinoglu. Il concerto, trasmesso in televisione, si è svolto davanti a un pubblico di 25.000 persone sul posto e a quasi mezzo milione di spettatori in tutto il mondo.

 

Dopo il suo debutto in recital al St. Martin-in-the-Fields di Londra all'inizio del 2022, la stagione 2022/23 vedrà Yoav Levanon esibirsi in recital solistici alla Boulez Saal di Berlino, al Grand Auditorium de Radio France di Parigi, al Prinzregentheater di Monaco di Baviera, alle Settimane Musicali di Ascona e al Menuhin Festival di Gstaad, nonché in una tournée negli Stati Uniti per gli American Friends of the Israel Philharmonic Orchestra. Inviti da parte di orchestre lo porteranno alla Luzerner Sinfonieorchester, alla Israel Chamber Orchestra e alla North Netherlands Orchestra in tournée nei Paesi Bassi, con una tappa al Concertgebouw di Amsterdam.

 

Tra le sue precedenti apparizioni, una performance da solista in un "Piano Summit" di Martha Argerich allo Schloss Elmau, seguita da un recital al Festival Piano aux Jacobins di Tolosa e da un recital alla Fondation Louis Vuitton di Parigi. La sua performance è stata molto elogiata da un critico di Diapason: "Yoav Levanon non è solo uno straordinario virtuoso. Le sue scelte interpretative assertive lo rendono già un musicista autentico, che ha tutte le carte in regola per diventare uno dei maggiori pianisti di questo secolo".

 

All'inizio del 2021, Yoav Levanon ha partecipato a un progetto filmato con Daniel Barenboim e poco dopo ha firmato un contratto di registrazione esclusiva con Warner Classics. Il suo album di debutto, A Monument for Beethoven, è stato pubblicato nel maggio 2022. Ha attirato grande attenzione da parte dei recensori di tutto il mondo e ha ottenuto molte recensioni eccellenti.

 

Yoav Levanon è apparso per la prima volta sul palcoscenico all'età di 4 anni ed è diventato presto vincitore del suo primo concorso pianistico nazionale in Israele. Un anno dopo ha vinto la sua prima medaglia d'oro a un concorso pianistico internazionale negli Stati Uniti e si è esibito sul prestigioso palco della Carnegie Hall di New York. Dopo il suo debutto orchestrale con la Israel Chamber Orchestra, ha partecipato al Festival di Tsinandali, in Georgia, dove ha suonato i Concerti per due pianoforti e orchestra di Mozart e Bach con l'acclamato pianista Sergei Babayan. Successivamente ha ricevuto il '"Young Talent Award" della Fundación Excelentia e si è esibito in una cerimonia all'Auditorium Nazionale di Madrid alla presenza della Regina Sofia. Nel 2018 Yoav ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Rachmaninov con la Israel Philharmonic Orchestra. Nel 2019 Yoav è apparso come uno dei più giovani pianisti nella storia del rinomato Festival di Verbier ed è stato celebrato come una "scoperta". Il suo recital di debutto da solista, trasmesso a livello globale su medici.tv, ha ottenuto il più grande pubblico online di tutti gli eventi del Festival 2019.

 

Yoav Levanon è guidato dai migliori professori di pianoforte e musicisti in Israele e all'estero. Ha avuto privilegio di partecipare al "Piano Program for Outstanding Young Pianists" del Jerusalem Music Center, di lavorare con il prestigioso concertista americano Murray Perahia e di lavorare sotto la guida dell'illustre pianista Sir Andras Schiff nel suo studio per artisti all'Accademia Barenboim-Said di Berlino.

 

 

Sito internet
Facebook

Instagram

Indietro

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy