René Jacobs

Con più di 260 registrazioni al suo attivo e un'intensa carriera come cantante, direttore, studioso e insegnante, René Jacobs ha raggiunto una posizione di straordinario rilievo nel campo della musica vocale barocca e classica.

 

Jacobs ha ricevuto la sua prima educazione musicale come corista nella cattedrale della sua città natale, Gand (Belgio), ed è rimasto attivo come cantante durante i suoi studi universitari in filologia classica. I suoi incontri con Alfred Deller, Gustav Leonhardt e i fratelli Kuijken determineranno il suo orientamento verso la musica barocca e la sua specializzazione come controtenore, nella quale si affermerà molto presto come uno dei cantanti più importanti del suo tempo.

 

René Jacobs ha debuttato come direttore d'opera nel 1983 all'Innsbrucker Festwochen, dove ha poi ricoperto la carica di direttore artistico dal 1996 al 2009. Lunghe e proficue anche le collaborazioni con la Staatsoper Unter den Linden di Berlino dal 1992, il Theater an der Wien dal 2006, il Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, i Festival di Salisburgo ed Aix-en-Provence e altri importanti palcoscenici in tutto il mondo, dove ha diretto opere dal primo barocco a Rossini.

 

Il suo lavoro di direttore d'orchestra si distingue per il suo spirito pionieristico e per lo studio approfondito delle fonti storiche che hanno spesso portato a interpretazioni fresche e audaci del repertorio operistico. Esempi di ciò sono le sue registrazioni di opere di Mozart, acclamate a livello internazionale, notevoli per la loro unica fusione di erudizione e istinto musicale. Appassionato anche di musica sacra, Jacobs è stato ripetutamente premiato (Grammy, Gramophone Award, ecc.) dalla critica internazionale.

 

 

 

© Photo: Philippe MATSAS

 
Indietro

Torna su

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits