Orchestre de la Suisse Romande

Orchestre de la Suisse Romande

Fondata nel 1918 da Ernest Ansermet, che fu il suo direttore principale fino al 1967, l'Orchestre de la Suisse Romande conta 112 musicisti permanenti. Tiene concerti in abbonamento a Ginevra e Losanna, concerti sinfonici per la città di Ginevra, nonché spettacoli d'opera al Grand Théâtre de Genève. La sua reputazione è stata costruita nel corso degli anni attraverso le sue registrazioni storiche e la sua interpretazione del repertorio francese e russo del XX secolo.

 Posta sotto l'egida del suo direttore musicale e artistico, Jonathan Nott, l’OSR ha contribuito attivamente alla storia della musica, scoprendo o sostenendo compositori contemporanei. La stagione 2021-22 non fa eccezione, con non meno di cinque prime svizzere. Inoltre, per la prima volta la formazione ha creato una posizione di direttore in residenza, affidata al Maestro Daniel Harding per le stagioni 2021-22 e 2022-23.

Le tournée internazionali dell'orchestra la portano nelle più prestigiose sale d'Europa e d'Asia e nelle principali città dei continenti americani. L'OSR è stata anche ospite di numerosi festival, tra cui le Chorégies d'Orange, il Festival di Lucerna, il Festival Menuhin di Gstaad, il Robeco Zomerconcerten di Amsterdam e i BBC Proms di Londra.

L'Orchestre de la Suisse Romande ha lavorato a stretto contatto con la Radio Télévision Suisse fin dal suo inizio, ed è stata presto trasmessa sulle onde radio, venendo così ascoltata da milioni di persone in tutto il mondo. Ha registrato con una dozzina di etichette internazionali e ha ricevuto numerosi premi. Attualmente, in collaborazione con Pentatone, l'orchestra registra da due a tre dischi a stagione, gli ultimi due con Jonathan Nott.

 

Sito internet

 



© Photo: Niels Ackermann

 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits