Matthias Goerne

Mathias Goerne

Star internazionale, Matthias Goerne è uno dei baritoni più versatili e più richiesti a livello mondiale. Dall’Opera di Stato di Vienna a quella bavarese, dalla Scala al Teatro Real, dal Metropolitan al Royal Covent Garden, Goerne è regolarmente ospite di tutti i grandi palcoscenici dell’opera, così come dei festival più importanti. Il cantante ha collaborato con le principali orchestre del mondo, i direttori d'orchestra e i pianisti più rinomati.
Nato a Weimar, ha studiato con Hans Joachim Beyer a Lipsia e con Elisabeth Schwarzkopf e Dietrich Fischer-Dieskau. La sua abilità artistica è documentata in molte, pluripremiate registrazioni. I suoi ultimi album da solista includono Lieder di Schumann con Markus Hinterhäuser, brani di Beethoven con Jan Lisiecki, e arie di Wagner e Strauss con Seong-Jin Cho.

I suoi ruoli d'opera, accuratamente selezionati, spaziano dai grandi ruoli di Wagner e Strauss (Wolfram, Amfortas, Marke, Wotan, Orest, Barak), a quelli principali nel Castello del Duca Barbablù di Bartók e in Wozzeck di Alban Berg. Come ambasciatore della canzone d'arte tedesca (Schubert, Brahms, Alban Berg e Hanns Eisler), Goerne ha acquisito la più alta reputazione internazionale. Inoltre, si dedica anche alla riscoperta di importanti opere di musica nuova e contemporanea, presentate in prima mondiale.

Dopo una sua prima apparizione nel 2013 con la Mahler Chamber Orchestra, Goerne torna ad Ascona per un’imperdibile serata dedicata all’emozionante Winterreise di Schubert, opera che con grande successo ha presentato in tutto il mondo fra il 2014 e il 2016 proprio assieme Markus Hinterhäuser, che anche ad Ascona lo accompagnerà accanto a Francesco Piemontesi.

 

Sito internet

 

 

© Photo: Marie Staggat

 

 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits