RPO

Royal Philharmonic Orchestra

Oggi l'orchestra svolge la parte centrale della sua attività a Londra, ma il suo carattere di complesso nazionale britannico si traduce in numerosi concerti in tutte le principali città della Gran Bretagna. Per molti anni stabilita nella Nottingham's Royal Concert Hall, nel 1995 ha trasferito la sua sede londinese nella Royal Albert Hall, con una serie di concerti dal successo straordinario. Ma anche al di fuori dei confini nazionali l'orchestra è richiestissima, ciò che comporta regolari tournée di concerti nei cinque continenti.

Essa mantiene stretti rapporti con diversi direttori e solisti che sono considerati fra i più importanti musicisti del mondo. Dal 1975 ha avuto come direttori principali Antal Dorati, Walter Weller, André Previn e, più recentemente, Vladimir Ashkenazy. Dal settembre del 1996 suo primo direttore è Daniele Gatti, direttore del Teatro comunale di Bologna e primo direttore ospite della Royal Opera House al Covent Garden.

Negli ultimi cinque anni l’attività internazionale della RPO ha visto lo svolgimento di tournée in oltre trenta paesi diversi, che hanno compreso concerti presso il Vaticano in presenza del compianto Papa Giovanni Paolo II e in Piazza Tiananmen davanti al Presidente della Cina. Le ultime tournée hanno compreso un soggiorno di un mese negli USA con Pinchas Zukerman, la prima tournée in assoluto in Egitto con apparizioni nei teatri lirici del Cairo e di Alessandria con Leonard Slatkin, oltre a concerti in Spagna, Italia e Germania.

La Royal Philharmonic Orchestra di Londra è stata ospite dei concerti di Ascona nel 1957, con il suo fondatore Sir Thomas Beecham, nel 1998 e nel 2001 con Daniele Gatti, nel 2008 e nel 2010 con Charles Dutoit.

Indietro

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy