François-Xavier Roth

François-Xavier Roth è uno dei direttori d'orchestra più carismatici e intraprendenti della sua generazione. È rinomato a livello internazionale per i suoi programmi inventivi e moderni e la sua direzione d'orchestra, incisiva e stimolante. Le sue numerose registrazioni hanno ricevuto regolarmente riconoscimenti dalla stampa mondiale.

 

Dal 2015 è Generalmusikdirektor della Città di Colonia, unendo la direzione artistica dell'Opera e dell'Orchestra Gürzenich e dal 2019 è direttore artistico dell'Atelier Lyrique de Tourcoing.  È direttore ospite principale della London Symphony Orchestra e a partire dalla stagione 2025-2026 sarà anche direttore d'orchestra e direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda (SWR).

 

Roth collabora inoltre regolarmente con l'Orchestra della Radio Bavarese, la Boston Symphony, la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra, la NHK Symphony Orchestra e la Tonhalle di Zurigo. Fra i suoi molteplici impegni per il 2022 e 2023 sono da ricordare almeno le collaborazioni con i Berliner Philharmoniker, l'Orchestre National de France, la Bayerisches Staatsorchester e la Staatskapelle Berlin.

 

Nel 2003 ha fondato Les Siècles, un nuovo tipo di orchestra che esegue ogni repertorio con strumenti storici appropriati. Con questa orchestra tiene concerti in tutto il mondo ed esegue il repertorio dei Ballets Russes su strumenti d'epoca.

 

Roth è anche un promotore attivo della creazione contemporanea. Per i suoi successi come musicista, direttore d'orchestra e insegnante, François-Xavier Roth è stato promosso Chevalier de la Légion d'honneur nel 2017.

 

Website

Facebook

Instagram

Indietro

Torna su

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsltter per ricevere in anteprima tutte le news.

Iscriviti alla newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy