Eric Lu

Nato nel 1997 e cresciuto nel Massachusetts da genitori taiwanese e cinese, Eric Lu studia il pianoforte dall’età di 6 anni. Già in età adolescenziale dà prova del suo straordinario talento al Concorso Chopin di Varsavia, per poi vincere a 20 anni il primo premio e la medaglia d’oro al Leeds International Piano Competition nel 2018 (primo americano dai tempi di Murray Perahia e fare il suo debutto ai BBC Proms l'estate successiva.


Artista sostenuto dalla BBC nell’ambito del programma BBC New Generation Artist 2019-2022, destinatario dell'Avery Fisher Grant 2021, Eric Lu ha già inanellato una lunga serie di preziose esperienze. Fra momenti salienti delle sua ancora giovane carriera sono da ricordare il suo debutto con la Los Angeles Philharmonic all'Hollywood Bowl, i concerti con la Oslo Philharmonic, la Finnish Radio Symphony, la Filarmonica di San Pietroburgo, la BBC Symphony, la BBC National Orchestra of Wales e l'Orquestra Simfónica de Barcelona; ma anche recital alla Wigmore Hall, alla Gewandhaus di Lipsia e alla Filarmonia di Colonia.

 

Le ultime due stagioni hanno visto il giovane artista esibirsi con la Seattle Symphony, la Royal Stockholm Philharmonic, la Detroit Symphony, la BBC Philharmonic, la Swedish Chamber Orchestra e l'Orchestre National de Lille (in tournée nel Regno Unito), lavorando con i direttori Mirga Gražinytė-Tyla, Vasily Petrenko, Edward Gardner, Sir Mark Elder, Tomáš Hanus, Alexander Bloch, Thomas Dausgaard, Martin Frӧst e Long Yu.

 

 

Sito internet
Facebook

Instagram

 

 

 

© Photo: Ben Ealovega

Indietro

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy