12.09.2021
ore 11:00
Ascona, Teatro San Materno

Concerto di pianoforte con Andrea Jermini

Andrea Jermini pianoforte

Evento speciale

Olivier Messiaen, Livre III, VI. L’Alouette Lulu
Olivier Messiaen, Livre V, VIII. L’Alouette Calandrelle
Olivier Messiaen, Livre VII, XI. La Buse variable

 

Evento collaterale della mostra "La Verità di Michelangelo Pistoletto. Dallo Specchio al Terzo Paradiso". In collaborazione con le Settimane Musicali Ascona

 

 

Iscrizione obbligatoria entro venerdì 10 settembre: museo@ascona.ch | +41 (0)91 759 81 40.

Entrata libera. Posti limitati!

Olivier Messiaen, nato nell’anno 1908, è stato un compositore, pianista e organista francese.
La maggior parte delle composizioni di Messiaen sono di carattere sacro o mistico. Il compositore, poiché affascinato dal canto degli uccelli, compose anche diverse opere ispirate al canto di quest’ultimi tra le quali la più celebre è il Catalogue d’oiseaux. Una raccolta monumentale per pianoforte composta tra il 1956 e il 1958: si tratta di 13 canti, ovvero una composizione costituita da 13 pezzi, ciascuna riecheggiante un uccello di una particolare provincia francese. Insieme al canto di questi tipici uccelli echeggiano i colori, i profumi e le caratteristiche atmosferiche e paesaggistiche dell’ambiente descritto musicalmente.
Così come nel Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto natura e artificio si incontrano nella creazione di un terzo elemento rigenerativo, così in quest’opera di Messiaen la vicinanza alla natura avvia nell’interprete un processo di liberazione dell’immaginazione dalla semplice ripetizione di note e dunque dall’elemento “artificiale” della composizione. Il pianista, come un pasticciere, segue nota per nota, ingrediente per ingrediente, la ricetta o la partitura per creare un prodotto nuovo, dove una scaletta di terzine diventa un canto di uccelli perdendo la sua rigidità timbrica e ritmica, trasformando un soggetto in parte famigliare in un canto della natura tutto da scoprire.

Approfondimenti

Andrea Jermini

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits