Chamber Orchestra of Europe

Forse la migliore orchestra da camera del mondo, la Chamber Orchestra of Europe è stata costituita nel 1981 da un gruppo di musicisti diplomatisi presso la ex European Community Youth Orchestra. Circa 60 membri ne costituiscono oggi il nucleo e si tratta di musicisti impegnati in carriere internazionali come solisti, primi strumentisti e direttori d’orchestra, membri di complessi di musica da camera o insegnanti.


Sin dall’inizio l’identità della COE è stata plasmata da profondi sodalizi con direttori e solisti di alto livello. Claudio Abbado in particolare è stato un mentore di grande significato nei primi anni, così come poi Nikolaus Harnoncourt. Attualmente l'Orchestra lavora a stretto contatto con Sir András Schiff e Yannick Nézet-Séguin, che sono entrambi membri onorari insieme a Bernard Haitink e Nikolaus e Alice Harnoncourt.


La COE si esibisce nelle principali sale concertistiche del mondo. Dal 2022 è orchestra in residenza al Casals Forum di Kronberg e al Palazzo Esterhazy di Eisenstadt.

Con più di 250 opere nella sua discografia, la COE ha vinto numerosi premi internazionali, compresi due Grammy Award e tre Gramophone Record of the Year Awards. Fra le incisioni più recenti possiamo segnalare il cofanetto con 4 CD pubblicata da ICA Classics contenenti la registrazione d'archivio delle Sinfonie eseguite al Festival Styriarte di Graz nel 1988 con Nikolaus Harnoncourt, e nel gennaio 2022 tutte le Sinfonie di Sibelius su DVD e BluRay, dirette da Paavo Berglund al Festival di Helsinki nel 1998.

 

 

Website
Facebook
Instagram

YouTube

 
Indietro

Torna su

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits